Note personali - Capire i Vangeli

Stella
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Note personali

APPENDICE



Ho iniziato e quasi finito queste pagine tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. Poi, come talvolta succede, mi sono fermata, con l'intenzione di apportare, prima o poi, le necessarie correzioni e rifiniture. In questo periodo sono accaduti alcuni fatti che voglio raccontare, non tanto per il gusto di rendere noti eventi squisitamente personali o familiari quanto per evidenziare alcune relazioni tra essi e i contenuti di queste pagine. Penso che se gli stessi accadimenti si fossero verificati prima di scoprire l'enorme ricchezza presente nel messaggio cristiano le mie reazioni sarebbero state ben diverse. Dirò di più: è assai probabile che alcuni di questi fatti non sarebbero mai accaduti.

Novembre 2009 ->

 

In famiglia abbiamo adottato a distanza due bambini e due anziani. Lo dico per testimoniare a chi mi legge che basta veramente un piccolo impegno, la rinuncia a un pezzettino di quello abbiamo per dare a un bambino la possibilità di studiare (e, quindi, un futuro) o per garantire a un anziano solo e senza pensione il diritto a una vecchiaia dignitosa e il più possibile serena. Non è giusto che la felicità dipenda dal luogo in cui si nasce. Ci siamo rivolti ad ASIA ONLUS un po' per i commenti molto positivi trovati su Internet (volevamo essere sicuri che l'aiuto andasse nelle mani giuste) e un po' perché era l'unica associazione che dava la possibilità di aiutare anche gli anziani. I bimbi suscitano sempre una tenerezza istintiva ma un anziano è spesso dimenticato da tutti.

2009 - 2011

 

A partire dal 2009 ho seguito con mio marito la Lectio Divina sul Vangelo di Luca tenutasi presso l'oratorio della mia parrocchia, la chiesa di San Francesco d'Assisi a Cerenova.

 

Don Domenico, il parroco, è decisamente una persona straordinaria.
Con sentimento e solide basi teoriche ci ha aiutati a riflettere e ad approfondire anche i punti più difficili di quel Vangelo e, pur con qualche differenza interpretativa rispetto ai contenuti esposti in queste pagine, il succo del discorso rimane sempre lo stesso: l'amore di Dio per noi, da accogliere e da donare agli altri.

Parrocchia San Francesco d'Assisi
 

Grazie Don Mimmo per il modo in cui svolgi la tua missione e per il senso comunitario che cerchi di trasmettere a tutti noi.

26 Marzo 2010

 

Mamma ha lasciato questa terra nella sua forma corporea. Il fatto di saperla comunque viva mi ha aiutato, anche se lo strappo fa sempre male. La fisicità della sua vita biologica mi manca proprio tanto ma condivido pienamente quello che Alberto Maggi dice riguardo al percepire i nostri cari come ancora più belli e più buoni di prima: mia madre è davvero bellissima! E non è passato un solo giorno da allora in cui non l'abbia sentita presente.

29 marzo 2010

 

Il 29 marzo 2010 ho deciso di diventare vegetariana. Era il giorno del funerale di mia madre. Mi piace pensare che sia stato un suo regalo. Era qualcosa che avevo nel cuore da anni ma non era ancora scoccata la scintilla necessaria a farmi compiere il grande passo. Chissà? Sarà stato il contatto intimo con la morte o forse la presenza di un'amica la cui figlia ha scelto di diventare vegetariana all'età di 7 anni (sei grande, Diana!); non so dire di preciso. Ma quel giorno ebbi la certezza che nessun essere senziente doveva più perdere la vita a causa mia. Oggi sono vegana e felice di esserlo.
Nelle pagine di questo sito e nel messaggio cristiano non ci sono evidenti riferimenti all'argomento, anzi bisogna dire che soprattutto l'Antico Testamento non risparmia affatto sulla vita e sulle sofferenze degli animali i quali, oltre a essere cibo, diventano anche i protagonisti indiscussi di sacrifici di sangue.
E allora, qualcuno si chiederà, dove riesco a vedere una relazione? La vedo nell'amore, l'amore di quel Padre che
"fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti." Cioè su tutti.  E allora, se questo "tutti" comprende perfino i cattivi e gli ingiusti perché non può estendersi anche ai nostri fratelli animali, troppo spesso vittime innocenti della cattiveria dell'uomo e della sua sete insaziabile di denaro? Quando nella pagina dedicata alla trasgressione ho parlato di prossimo ho utilizzato l'espressione "noi siamo il limite che scegliamo di voler essere". Ecco, io ho solamente spostato il limite un po' più in là. E ogni giorno le fusa innamorate della mia gatta Muso di 19 anni e le gioie scodinzolanti della mia "cana" Zoe mi sussurrano "Hai fatto bene!". Nella pagina seguente tratterò ancora l'argomento.

2010 ->

 

A partire dal 2010 gli incontri che Alberto Maggi tiene annualmente a Roma in ottobre sono diventati un appuntamento costante e irrinunciabile. E' un'esperienza travolgente che consiglio a tutti. Posso garantire che alla fine di ogni incontro, dopo l'Eucaristia, c'è veramente una luce diversa negli occhi delle persone (forse sarà anche a causa del brillare di qualche lacrima!).

2010 - 2011

 

Tra la fine del 2010 e l'inizio del 2011 mio marito si è occupato della traduzione in polacco del sito Studi biblici e di alcuni documenti tratti dalle conferenze di Alberto. Ha anche tradotto qualche presentazione PowerPoint dedicata ai bambini. Con molto piacere gli ho dato una mano per quanto riguardava gli aspetti tecnici e amministrativi (impaginazione, uso di Word e rapporti epistolari con il webmaster del sito Simone). Questa esperienza, che speriamo di riprendere, prima o poi, ha evidenziato due elementi importanti:

  • quando si ascolta la parola vivificante di Gesù viene spontaneo fare subito qualcosa; ricevendo si sente immediatamente la voglia di dare: è quello che io chiamo "circolo virtuoso" (ha infatti gli stessi meccanismi del circolo vizioso ma in forma positiva).

  • nell'attività di traduzione mio marito si è reso conto dei problemi presenti in questo tipo di lavoro, problemi di cui ho parlato nella pagina Luoghi comuni da sfatare. Talvolta è veramente difficile rendere in un'altra lingua espressioni tipiche della lingua di origine.

24 luglio 2011

 

Ho avuto un infarto. Un pezzo del mio cuore ha deciso di morire, l'altro pezzo, quello che poi ha vinto, ha scelto di rimanere ancora da queste parti. Evidentemente c'erano diverse cose da fare tra cui, per esempio, quella di pubblicare il sito! Quel giorno io non so di preciso quale meccanismo si sia attivato. Dal momento in cui ho avvertito il dolore è stato un susseguirsi di fatti abbastanza ansiogeni: la corsa al pronto soccorso, poi quella verso l'ospedale, la sala operatoria, l'angioplastica. Eppure io, l'esagerata, quella che se mi fa male un'unghia certamente-mi-sta-per-cadere-il-dito, quella che se vede un ago quasi sviene, io, pur non avendo perso coscienza neppure per un minuto, non ho avuto paura. Quello che mi stava succedendo era troppo grande per me, c'era Qualcun Altro che se sarebbe occupato. E l'esito, qualunque esso fosse, sarebbe stato sicuramente quello giusto. In quei momenti non ho solamente capito il significato di serenità e fiducia. Le ho sperimentate.

12 agosto 2012

 
Alberto Maggi 12 agosto 2012

Sono andata con la famiglia e due cari amici a Montefano per festeggiare il ritorno di Alberto Maggi sull'altare (si può dire così?), dopo mesi di assenza forzata a seguito di gravi problemi di salute. Anche in occasione di un evento così drammatico come la malattia, Alberto è stato in grado di donare tanto di se al mondo: alle migliaia di amici su Facebook che hanno seguito con trepidazione gli sviluppi del suo stato, ai medici e al personale paramedico dell'ospedale e a chi quel giorno stava a Montefano. E' stato un evento indimenticabile, uno dei più belli della mia vita. La Chiesa era gremita e la commozione era quasi "fisica", la potevi toccare.

 

Una frase su tutte: "le medicine curano, l’amore guarisce!"  In quell'occasione ho conosciuto personalmente anche Ricardo Pérez Marquez, l'altra meravigliosa colonna portante del Centro Studi Biblici, i teologi Vito Mancuso e José Maria Castillo, la giornalista di Rai News Luce Tommasi. Quanta bella gente!

18 aprile 2013

 

Ho finalmente pubblicato il sito Web Capire i Vangeli!



 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pagina Precedente
Inizio pagina
Pagina Successiva
 
Torna ai contenuti | Torna al menu