I personaggi - Capire i Vangeli

Stella
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I personaggi

APPENDICE > Figure e simboli


Annunciazione
L'ANGELO del SIGNORE

L'espressione "angelo del Signore" non identifica una precisa figura celeste ma Dio stesso che interviene nelle vicende degli uomini e comunica la Sua Volontà (angelo = messaggio, annuncio, messaggero).

Riferimenti:

  • Giuseppe accetta di prendere con se Maria senza "conoscerla", dopo l'apparizione dell'angelo del Signore

  • l'angelo del Signore si presenta ai pastori, annunciando la nascita di Gesù, "e la gloria del Signore li avvolse di luce" (da Lc 2, 9)


I PERSONAGGI ANONIMI

I personaggi anonimi sono personaggi simbolici, rappresentativi. Quando gli evangelisti raccontano una vicenda in cui è presente un personaggio anonimo, vogliono comunicarci qualcosa di molto profondo che va al di là del significato letterale dell'evento. L'esposizione di un fatto storico è certamente utile per ampliare i nostri orizzonti culturali ma non è detto che possa fornirci insegnamenti da applicare alla realtà quotidiana. Viceversa, l'uso di personaggi anonimi ci segnala che quello che l'evangelista sta dicendo è valido per qualunque uomo, in qualunque luogo, in qualunque tempo.

Riferimenti:

  • l'indemoniato di Cafarnao (= succube del potere)

  • il lebbroso (= nessuno può sentirsi discriminato da Dio)

  • l'uomo dalla mano inaridita (= il bene dell'uomo è più importante della Legge)

  • il cieco di  Betsàida (= la difficoltà e, al contempo, la necessità di uscire dagli schemi tradizionali: Gesù ci comunica che perfino i discepoli sembrano "alberi che camminano" (da Mc 8, 24), cioè statici, insensibili al cambiamento (vedi anche Mc 8, 14-21); il riferimento agli schemi tradizionali è rafforzato dall'invito fatto al cieco di non tornare nel villaggio)

Guarigione del lebbroso

Il malato della piscina di Betzatà
I GIUDEI

Nel vangelo di Giovanni il termine "giudei"  non si riferisce al popolo di Giudea ma alle autorità, ai detentori del potere, ai garanti della Legge.


Riferimenti:

  • i Giudei "cacciano fuori" (= scomunicano) il cieco nato, convinto che Gesù fosse un profeta; "infatti i Giudei avevano già stabilito che, se uno lo avesse riconosciuto come il Cristo, venisse espulso dalla sinagoga." (da Gv 9,22)

  • i Giudei ricordano al malato della piscina di Betzatà che, essendo sabato, non può portare la sua barella


SPOSO - SPOSA

Nell'Antico Testamento l'alleanza tra Dio e Israele era paragonata a un matrimonio: Dio era lo sposo e Israele la sposa. Nei Vangeli Gesù è lo sposo della Nuova Alleanza e il legame viene rappresentato da un banchetto di nozze.

Riferimenti:

  • "Dimentica forse una vergine i suoi ornamenti, una sposa la sua cintura? Eppure il mio popolo mi ha dimenticato da giorni innumerevoli."  (Ger 2, 32)

  • "Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni;  andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”.  Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali." (Mt 22, 8-10)

  • "E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro  tolto, e allora digiuneranno». " (Mt 9, 15)

Gli sposi di Cana

Tentazioni di Cristo
SATANA

Satana significa letteralmente "avversario".  E' colui che esercita il ruolo di tentatore al fine impedire l'attuazione del progetto d'amore di Dio attraverso Gesù.  Rarissimamente nei vangeli si presenta in forma "autonoma" (come, ad esempio, nelle tentazioni del deserto). Più spesso è associato a persone o situazioni (Pietro, i Dottori, ecc.).

Riferimenti:

  • Satana tenta Gesù nel deserto

  • Gesù quando dice di dover andare a Gerusalemme si rivolge a Pietro chiamandolo Satana; costui, infatti, vorrebbe impedirgli di svolgere fino in fondo il suo compito

  • Satana porta via la Parola del seminatore caduta per strada (= la Parola ascoltata superficialmente è facile preda delle tentazioni)

  • Quando i 72 discepoli tornano con la notizia che la loro missione ha avuto successo, Gesù vede "Satana cadere dal cielo come una folgore" (da Lc 10, 18): l'avversario ha perso


 
 
 
 
 
 
 
 
 
Pagina Precedente
Inizio pagina
Pagina Successiva
 
Torna ai contenuti | Torna al menu